Psicologia dell’Emergenza e Ruolo della Protezione Civile: “Roma Aurelio” in cattedra alla LUISS.


Periodo di svolgimento delle attività: due settimane, da concordare con il partner, nel periodo tra lunedì 8 luglio e il 3 agosto 2019

Sede di svolgimento delle attività: Roma

La Protezione Civile è un sistema di coordinamento delle azioni delle istituzioni, enti, corpi che intervengono in caso di eventi calamitosi, catastrofi, situazioni di emergenza in genere al fine di garantire l’incolumità delle persone, dei beni e dell’ambiente, operando a partire dal livello locale, e per escalation, fino a quello nazionale o in circostanze particolari esteso a livello europeo. Tale sistema, in caso di emergenza si integra come unico insieme di soggetti diversi in grado di cooperare secondo una struttura coordinata a diversi livelli sulla base di un efficiente modello relazionale tra i vari centri di controllo.

Allertamento, pianificazione, formazione, diffusione della conoscenza della protezione civile, informazione alla popolazione, esercitazioni e applicazione della normativa tecnica sono i principali strumenti per la prevenzione dei rischi sul territorio e hanno l’obiettivo di evitare o limitare i danni in caso di emergenza.

Il progetto rivolto agli studenti LUISS e supportato dalla Organizzazione di Volontariato “Roma Aurelio”, prevede un corso teorico-pratico e due giornate di formazione il cui focus sarà sulla psicologia delle emergenze e sul ruolo e le attività della Protezione Civile. Il ciclo sarà svolto prima dell’inizio delle attività pratiche, ovvero del periodo di volontariato sul campo.

Avrà luogo inoltre una giornata di simulazione pratica presso la Sede Operativa di “Roma Aurelio”, in via Gioacchino Ventura N° 60, ove si parteciperà attivamente al montaggio di una tenda e si assisterà all’uso dei mezzi antincendio boschivo.