31 ottobre 2025 - Con la chiusura ufficiale della Campagna Antincendio Boschivo 2025 Roma Aurelio, anche in questa intensa stagione, ha garantito al meglio il servizio dispiegando uomini e mezzi.
Sin dal mese di giugno, le nostre squadre di volontari sono state costantemente presenti sul territorio 7 giorni su 7, operando numerosi interventi di spegnimento a supporto operativo alle unità dei Vigili del Fuoco, degli enti del sistema di protezione civile comunale e regionale con le altre organizzazioni di volontariato.
Servizio reso più significativo perché svolto in concomitanza con l’impegno più specifico di spegnimento, prevenzione incendi e monitoraggio presso il Parco del Pineto.
Va dato atto ai nostri volontari dell’impegno profuso nel periodo della Campagna AIB da giugno a ottobre che hanno scelto di dedicare parte del proprio tempo, spesso sottraendolo alla famiglia e al riposo, per dare testimonianza attiva dei valori di solidarietà, servizio e capacità operative, che sono alla base dell’agire di ogni OdV di Protezione Civile.
Quest’anno, poi la Campagna AIB è stata resa più complessa dagli eventi concomitati del Giubileo della Chiesa Cattolica che hanno visto il culmine degli impegni di strutture, volontari e mezzi con il grande Giubileo dei Giovani di Tor Vergata che ha raccolto per 3 giorni, ad agosto, oltre 900mila ragazzi.
La campagna AIB si conclude, ma il nostro impegno, quello dei nostri volontari non si ferma: continueremo a garantire i servizi di assistenza alla popolazione per il Giubileo, le manifestazioni di solidarietà del Banco Alimentare, i servizi di prevenzione e di superamento delle emergenze meteo e idrogeologiche continuando a formarci, ad addestrarci e a migliorarci per essere sempre pronti a fare la nostra parte quando serve.