29 novembre 2025 - Esercitazione Difesa Civile



29 novembre 2025 - Sabato 29 novembre 2025, in concomitanza con l’esercitazione di Difesa Civile organizzata dalla Prefettura di Roma, il Dipartimento di Protezione Civile di Roma Capitale ha promosso un’attività esercitativa nell’area dell’Aeroporto di Fiumicino. L’obiettivo principale era testare l’efficacia e la prontezza del sistema di protezione civile della città, focalizzandosi sull’attivazione tempestiva, sul coordinamento tra enti della mobilità e del soccorso, e, soprattutto, sull’assistenza diretta alla popolazione potenzialmente coinvolta in situazioni di emergenza.
Roma Aurelio ha preso parte attiva all’esercitazione, schierando una squadra composta da 12 volontari e mettendo a disposizione la propria torre faro, rientrante tra i mezzi e le attrezzature richieste per l’evento. I volontari si sono distinti per professionalità e prontezza, collaborando efficacemente con gli altri enti presenti e garantendo la massima sicurezza senza arrecare alcun disagio alla cittadinanza.
Esperienze come questa rappresentano un valore aggiunto per la comunità, poiché consentono di migliorare la capacità di risposta in caso di emergenza reale, promuovendo al contempo la cultura della prevenzione e della solidarietà. Un ringraziamento particolare va a tutti i volontari per la dedizione e lo spirito di servizio dimostrati durante l’esercitazione.
Per vedere ulteriori immagini clicca qui.