06 gennaio 2026 - Con la chiusura della Porta Santa si è concluso il Giubileo della Chiesa Cattolica 2025. Il volontariato di Protezione Civile di Roma Aurelio ha svolto un ruolo cruciale in questa lunga stagione giubilare iniziata il 24 dicembre 2024 con un servizio continuo di assistenza alla popolazione in occasione di tutti i numerosi eventi programmati, garantendo presenze fisse in occasione delle udienze papali del mercoledì, ma anche di supporto tecnico-logistico alle grandi manifestazioni emblematiche che hanno caratterizzato questo evento di portata mondiale di concerto con il Comune di Roma. Dalla cerimonia di apertura della Porta Santa, che ha visto centinaia di migliaia di pellegrini in Piazza San Pietro ai grandi eventi come il Giubileo delle Forze Armate, quello degli adolescenti dei disabili, delle famiglie, dello sport, fino all’imponente Giubileo dei Giovani della scorsa estate con oltre 900 mila presenze ospitate negli spazi di Tor Vergata per la solenne messa del Papa. Oltre a fornire assistenza ed informazioni abbiamo assicurato alle decine di migliaia di fedeli accorsi da tutte le parti del mondo di potersi districare con i molti controlli di sicurezza predisposti oltre che a San Pietro, nelle altre tre basiliche papali – San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le mura –
Il massimo dell’impegno di uomini e mezzi Roma Aurelio lo ha messo in campo in occasione del Giubileo dei Giovani di Tor Vergata del 4 e 5 agosto. Già nelle prime settimane di luglio numerose squadre di Volontari di Roma Aurelio sono state impegnate nell’organizzazione delle strutture logistico organizzative predisposte dal Sistema di Protezione Civile per accogliere e gestire gli oltre 900mila giovani che in quei giorni si sono ritrovati a Roma.
In particolare Roma Aurelio, di concerto con il COREIR, ha curato il montaggio, l’allestimento e la manutenzione tecnica per tutto il periodo di quello che è stato il Posto di Comando Avanzato dell’intero sistema di Protezione Civile della Regione Lazio. La struttura, già predisposta per fungere da Posto di Assistenza Socio Sanitaria (PASS) in caso di grandi calamità, con i suoi oltre 1000 metri di strutture modulari, ha ospitato il cuore logistico-organizzativo della Regione Lazio sul campo per oltre un mese.
Il periodo Giubilare ha vissuto, poi, anche momenti non previsti come la morte ed i funerali di Papa Francesco e l’elezione del nuovo Papa Leone XIV che hanno richiesto servizi aggiuntivi che Roma Aurelio, con le altre OdV di Roma ha coperto in modo egregio.
Un’esperienza che ci ha reso tutti più consapevoli delle capacità di intervento delle Organizzazioni di Volontariato nella realizzazione delle misure organizzative per l'accoglienza e la sicurezza dei pellegrini durante tutti i grandi eventi giubilari, in coordinamento con le autorità locali e nazionali.
che ci fa oggi dire di cuore GRAZIE A TUTTI.
Per veder ulteriori immagini
clicca qui.