ESERCITAZIONE ALLESTIMENTO PASS (Posto Assistenza Socio Sanitaria)



Sabato 24 e domenica 25 giugno presso la Basilica di Santa Sofia in Via Boccea 478 l’Organizzazione di Volontariato di Protezione Civile  Roma Aurelio in collaborazione con il COREIR (Corpo Regionale di Intervento Rapido) nel corso di una esercitazione allestiranno il nuovo PASS (Posto di Assistenza Socio Sanitaria), completamente ristrutturato dopo il suo utilizzo in occasione del terremoto in centro Italia ad Amatrice e presso l’Ospedale Spallanzani di Roma per alleggerire la pressione sulla struttura sanitaria in occasione del COVID19.
Il PASS (Posto di Assistenza Socio Sanitario) nasce nel 2015, prima struttura di questo tipo in Italia, su iniziativa e progettazione di Roma Aurelio ha inteso superare quelli che fino ad allora erano i PMA (Posti Medici Avanzati) dispositivi di trattamento sanitario delle vittime di un disastro ai margini dell'area dell'evento.
Nel suo complesso il PASS è una struttura mobile campale di oltre 1.000 mq. trasportabile ed installabile, in tempi brevi, presso i campi di accoglienza delle popolazioni colpite da eventi calamitosi. Totalmente autonomo è composto da moduli attivabili singolarmente in base alle esigenze ed al numero delle persone da assistere. Opera in sinergia con il servizio sanitario locale per l’erogazione dell’assistenza medica di base e specialistica, per l’assistenza infermieristica e per quella psicologica alle popolazioni soccorse.
Il PASS, suddiviso in Unità logistiche interconnesse (Unità medico-infermieristica, Unità Psicologica, Unità Farmaceutica, di altre Unità in fase di implementazione e di Corpi specifici cooperanti) dotate di idonee risorse e strumentazioni rappresenta il più avanzato presidio in dotazione al Corpo Regionale di Intervento Rapido (COREIR) per una pronta operatività di intervento emergenziale in accordo con le istituzioni sanitarie delle aree colpite.